Gyoza
I gyoza sono dei ravioli di carne di maiale tipici del Giappone. In Italia sono molto difficili da trovare infatti sono tipici della cucina tradizionale nipponica. Li ho mangiati (spesso e volentieri) durante il mio viaggio a Tokyo, e vi propongo la mia ricetta, veramente valida!

Ingredienti per la pasta:
300 gr farina 00
150 gr acqua
ingredienti per il ripieno:
100 gr cavolo cappuccio
200 gr macinato di maiale
1 cipollotto
1/4 di cipolla bianca
3 cucchiai di salsa di soia
una grattugiata di zenzero
un cucchiaio di olio di sesamo (in alternativa olio di semi)
mezzo cucchiaino di zucchero
Per fare il ripieno il segreto è tagliare le verdure finissime (quasi frullate) e mescolarle con la mano al macinato, la salsa di soia e gli altri ingredienti. Dopodichè va coperto e fatto riposare per circa 20 minuti in frigo coperto da pellicola.
La pasta invece va tirata al mattarello abbastanza sottile, vanno tagliati dei dischi di circa 7/8 cm di diamentro e va messo un cucchiaio di ripieno al centro. Dopodiche vanno sigillati i bordi aiutandosi con un po di acqua.
La cottura è fondamentale: va prima scaldata la padella con un cucchiaino di olio di semi, dopodichè vanno messi i gyoza sulla padella e coperti per metà con acqua calda. A questo punto vanno coperti e va fatta evaporare l'acqua a fuoco molto alto per circa 5 minuti. Una volta assorbita l'acqua va aggiunto un goccio di olio e vanno lasciati abbrustolire per altri 2/3 minuti solo su un lato (devono essere sbruciacchiati).
servire caldi con salsa di soia