top of page
  • Federica

Tartare di scampi profumata con salsa allo zafferano e burrata


Ho ricevuto la settimana scorsa un pacco speciale pieno di prodotti marcati Zaffy e ho quindi deciso di utilizzare lo zafferano in polvere prt questa ricetta deliziosa!!

Ingredienti per la tartare (2 persone)

200 gr di scampi crudi

200 gr di burrata

timo

lime

olio

sale

Ingredienti per la salsa allo zofferano (2 persone)

Una confezione di zafferano Zaffy in polvere

latte parzialmente scremato un bicchiere

farina 00 un cucchiaio

olio di oliva due cucchiai

sale

Per prima cosa pulire bene gli scampi e ridurli a tartare utilizzando un coltello, quindi aromatizzarli con qualche foglia di timo, qualche goccia di lime, olio EVO e sale. Coprire e lasciare riposare.

Nel frattempo occupiamoci della salsa allo zafferano. Preparare un roux con olio e farina, e quando si sarà leggermente scurita la farina aggiungere il latte precedentemente scaldato. Fate attenzione perchè in questa fase bisogna mescolare continuamente per evitare che si formino grumi. Quando la salsa sarà addensata aggiungere la bustina di zafferano Zaffy e mescolare. Per evitare che si formi la classica crosticina sulla superficie coprite con una pellicola direttamente a contatto con la salsa.

Per ultimo tagliate la burrata in pezzi molto piccoli.

Ora potete comporre il piatto: mettete sul fondo la salsa allo zafferano, aiutandovi con un coppapasta disponete prima la burrata e in seguito la tartare di scampi. Decorate con qualche foglia di timo

264 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page