top of page
  • Federica

Risotto cremoso bitto D.O.P. e Speck


Mi è capitato in questa settimana di passare qualche giorno in Valtellina e mi sono subito innamorata della loro cucina, ricchissima e saporitissima. La tipicità di questo territorio sono i formaggi e alcuni salumi (tra i quali la famosa bresaola della Valtellina). Un tipico piatto valtellinese è il risotto bitto e bresaola. Il bitto è un formaggio a pasta dura che può essere più o meno stagionato e viene utilizzato per rendere cremoso e saporitissimo il risotto.

gli ingredinti sono:

Per 6 persone

500 g di riso Carnaroli

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco

150 g di speck

150 g Bitto D.O.P.

1 litro e mezzo di brodo di carne

sale e pepe

50 gr di burro

 

In una padella fate sciogliere a fuoco lento il burro stando attenti a non farlo bruciare e fate rosolare lo scalogno. Aggiungete il riso e mescolate bene in modo che tutti i chicchi vengano ben impregnati da esso. Versate il vino, fatelo sfumare a fuoco alto, lasciate asciugare e aggiungete il brodo poco alla volta. Fate cuocere aggiungendo altro brodo qualdo necessario A cottura terminata, toglietelo dal fuoco, mantecatelo all'onda con un cucchiaio di burro, il Bitto a cubetti ed infine la bresaola. Servitelo subito ben caldo.

Mi raccomando lasciatelo abbastanza cremoso perchè tende ad asciugare, quindi anche se vi sembra che ci sia troppo brodo non preoccupatevi, appena si sarà raffreddato diventerà cremosissimo!!

464 visualizzazioni0 commenti
bottom of page