• Federica

Torta al caffè con panna montata al cacao


Ho deciso di fare questa torta dopo aver assaggiato una meringa all'italiana aromtizzata al cacao....fantastica! Nella mia ricetta non utilizzo la meringa ma una panna montata al cacao ma vi assicuro che è altrettanto gustosa!

INGREDIENTI:

6 uova

140 gr Farina

180 gr zucchero

40 gr Cacao amaro

1 pizzico sale

1 tazza acqua

2 cucchiai zucchero

1 tazzina Caffè

100 gr cioccolato fondente

150 gr Latte intero

25 gr Burro

125 ml Panna fresca

Per prima cosa va preparato il pan di spagna al cacao; montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con cacao, zucchero e sale e mescolare dal basso verso l'alto con l'aiuto di una leccapentole. Dividere l'impasto in due teglie di 20 cm e cuocere a 180° per circa 30 minuti. Togliere dalla teglia e lasciare raffreddare.

Mentre la base raffredda, preparare il ripieno. Una volta raffreddata la base tagliarla a metà e bagnare il pan di spagna con il caffè, al quale avrete aggiunto un cucchiaio di zucchero e un po di acqua.

In un pentolino fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Una volta sciolto, aggiungere il latte caldo e mescolare fino a rendere omogeneo il composto. Montare la panna fresca e, una volta raffreddato, aggiungere il composto di cioccolato e latte mescolando dal basso verso l'alto. Lasciare riposare in frigo per un paio d'ore.

Ora arriva la parte divertente...farcite i vari strati con la crema al cioccolato e decorate. Io ho fatto "solo" due strati (e vi assicuro ch viene già altissima!) e la mezza base che mi è rimasta l'ho farcita di confettura di arance Home Made e l'ho mangiata a colazione...BUON APPETITO!!

#dolci

12 visualizzazioni