top of page
  • Federica

Schiacciata integrale croccante


Ieri sera ho preparato una buonissima schiacciata integrale molto croccante e gustosa. Con la stessa ricetta e lo stesso impasto potete anche preparare una focaccia semplicemente stendendo la pasta meno sottile e cuocendo per un paio di minuti in meno.

INGREDIENTI:

190 ml di Acqua

270-290 g Farina Tipo 1 o integrale

due cucchiai Olio

6 g Sale

3 g Malto

mezzo cubetto di Lievito di Birra

Per prima cosa impastate tutti gli ingrdienti (il sale va aggiunto verso la fine della lavorazione per non avere effetti negativi sulla lievitazione) per circa 10/15 minuti, meglio con una impastatrice. Impastate fino a quando la pasta non si stacca bene dai bordi e l'impasto e' liscio ed elastico.

Formate una specie di pagnotta e fate lievitare coperta per 30 minuti.

Passati i 30 minuti stendete la pasta formando un rettangolo, piegatelo in due e stendetelo nuovamente con le mani. Piegate nuovamente e fate lievitare per 30 minuti. Oliate una leccarda da forno e con il mattarello stendete la pasta. Se volete fare una schiacciata stendetela molto sottile, se invece volete fare una focaccia lasciatela più grossa. lasciate lievitare coperta per 30 minuti.

A questo punto mescolate in un bicchiere o direttamente sulla pasta acqua e olio (circa tre cucchiai di acqua e tre di olio) e cospargetela sulla superficie, spingendo coi polpastrelli in modo da formare i classici "buchini" della schiacciata. Lasciate lievitare altri 60 minuti.

Infornare con forno ventilato a 220 gradi per circa 10/12 minuti per la focaccia, 12/14 per la schaicciata.

623 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page